giovedì 7 marzo 2013

SITUAZIONI IMBARAZZANTI. CICCINA CICCIO' RISPONDI A DOVERE

Tipica foto da scribacchina disperata (con il nido di Chiurlo i testa)

Oggi condivido interamente il mio articolo, chiamato anche RUBRICA "CI PIACE CURVY", che ormai, per le ciccine che mi seguono lo sanno, viene pubblicato sul portale LetteraDonna, con il quale collaboro.
Ci sono situazioni, quali fossero un rito iniziatico, che le persone con qualche curva (o chilo o cicce varie) in più si trovano a dover affrontare. Personalmente ho sempre reagito con la battuta pronta, cioè era proprio lì sulla punta della lingua al momento giusto. Non ho ma abbozzato, forse è per quello che dopo un po', cioè dopo i 17 anni circa, hanno anche smesso di "provare ad offendermi"...che gusto c'è con una che ti stende lì dove sei!! Fatemi sapere cosa ne pensate guapotte!!


QUI TROVATE LA MIA RUBRICA


Le persone in sovrappeso sono abituate costantemente a vivere nel limbo della reazione da avere. Meglio abbozzare e subire o passare al contrattacco e rispondere a tono? Il terreno fertile in cui ci si imbatte è senza dubbio quello dei rapporti con chi non perde occasione di farti sentire una balenottera spiaggiata. Ecco, qui di seguito, le cinque situazioni “ad alto tasso di criticità” su cui riflettere.
1. A CENA AL RISTORANTE
È impossibile riuscire a mangiare liberamente, senza timore di giudizio. Questa credo sia una di quelle occasioni che a noi, care amiche con abbondanti curve, sia capitata almeno un centiaio di volte. Ti senti osservata, come se qualsiasi cosa mettessi nel piatto fosse una risposta alla domanda: «Come mai sei ingrassata?». Che poi è l’esatto motivo per cui noi cicciottelle finiamo per mangiare come una cocorita taglia 38. Tanto vale mangiare tranquille, che lo stress fa accumulare peso.
2. IL CONFRONTO
Altro momento critico è quando scatta inesorabile il paragone con la sorella o con la madre che ha esattamente quelle 5-7 taglie meno di te, ma che mangia come un’ossessa. Facile dire che lo squilibrio ormonale o l’insulino resistenza. Sembrano scuse. Peccato che sia scienza e verrebbe voglia di dire: «Se vuoi ti porto la carta del medico!».
3. LO SHOPPING
Quando hai tutte le intenzioni di acquistare quella camicia favolosa che hai visto esposta e, chiedendo il miracolo a chissà quale santo, pensi ci possa essere la tua taglia. Entri nel negozio allegra, con il cuore impavido, pronta ad affrontare la commessa. Non è così, almeno, non per tutte. Quando ti infili la manica e già dall’avambraccio senti che tira e fuori la commessa ti urla: «Come va?», le cose da fare sono due: uscire con il sorriso e dire che il modello non ci piace e non dona affatto (tanto lei penserà che siamo grasse e non ci stiamo), oppure, tirare la tendina sconsolate come se fossimo reduci dalla più scottante sconfitta della vita (e allora lei avrà le prove che non ci stiamo e ci guarderà con disprezzo, come a dire: «Ma dove volevi andare, scusa?»).
4. LE RISATE DEI COMPAGNI DI SCUOLA
Succede, è successo, purtroppo succederà: i compagni di scuola, tendezialmente maschi, non perdono occasione di prenderti in giro con delle battute da manuale. A noi non interessa, facciamo spallucce, e rispondiamo a dovere. Si, peccato che a distanza di venti anni ci ricordiamo ancora di quando Luca ci ha detto: «Sei talmente ciccia che come cintura ci vorrebbe l’equatore». Oddio.
5. OPERAZIONE SEDUZIONE
Quando, intenzionata a cuccare quello che hai addocchiato l’altra sera, ti informi con le amiche se abbia mai parlato di te. «Si, ha detto che sei simpatica e hai un bel viso». Ecco, “simpatica e bel viso” sono sinonimi di “non c’è storia”. Si sa, le cicciottelle sono tutte simpatiche, come se la simpatia dovesse necessariamente compensare la mancanza fisica di non avere il fisico di Belen (prima della gravidanza). Non vorremo mica far passare il tal concetto vero?
Alla fine di questa analisi, care amiche curvy, mi permetto di darvi un consiglio: mai incassare, sudare freddo o mortificarvi. Provate invece a reagire alle battute con spirito o alle situazioni imbarazzanti con savoire faire. Dà molte soddisfazioni, vi assicuro.

17 commenti:

  1. Letto d0un fiato, Guapy ti quoto in pieno! Anche perché posso testimoniare che tu di spirito e sagacia ne hai da vendere!

    RispondiElimina
  2. Le persone sanno essere davvero offensive e stupide quando vogliono, ma tu hai proprio ragione reagire e rispondere a tono è l'arma vincente per metterli a tappeto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai così. Inizialmente il colpo lo si accusa è, però poi si affina la tecnica e si fortifica lo spirito. Allora la partita è vinta.

      Elimina
  3. simpaticissima! brava. Mi piace il tuo atteggiamento e il tuo spirito. Stufa di fisici perfetti. Non voglio che i miei figli imparino la tirannia del solo e sempre magro.

    www.designandfashionrecipes.com

    RispondiElimina
  4. Camilla sono perfettamente in sintonia con te. Se i chili in più provocano scompensi, o comunque sono la diretta causa di difficoltà quotidiane, anche se minime, è necessario pensare alla salute prima di avere il fisico di Belen. Ti quoto.

    RispondiElimina
  5. Brava Daniela, ed è proprio nel non capire la sottigliezza della battuta che la figuraccia di chi prova a scendere così in basso con i commenti diverrà cosmica! Da sotterrarsi insomma!grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  6. Grazie dell'apprezzamento. A presto! Una bellissima giornata anche a te!

    RispondiElimina
  7. l'ironia è la miglior cosa io non abbozzo mai, diciamo che non mi faccio problemi, ovvio che mi rode quando non trovo la mia taglia e quindi mi butto su un accessorio, quello si trova sempre
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  8. Beh, sono cose in cui tutte le curvy ci son passate... speravo in un articolo concentrato più su come evitarle/superarle ma è stato simpatico cmq leggerlo ;)

    RispondiElimina
  9. E a te non mancano mai nè battute nè savoir faire!!!! GRANDE!

    RispondiElimina
  10. straordinariaaaa nn sono una curvy ma ognuno di noi è stato preso in giro per qualcosa


    RispondiElimina
  11. è stato davvero un piacere leggere questo articolo.

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!