martedì 13 marzo 2012

MY BEAUTY CASE: FITOCOSE "CREMINE PER NATURA"

Ciao Guape,
questo è il primo post dedicato alla review vera e propria di un prodotto cosmetico. Molte amiche mi chiedono pareri sulla crema x, lo scrub y o il fondotinta di determinate marche, così ho deciso di aprire il mio BEAUTY CASE per voi.
Sto attenta a ciò che utilizzo per la cura della mia pelle, prediligo prodotti naturali o comunque che abbiano una formulazione piuttosto buona.
Tra le varie case cosmetiche ecobio al 100% (con certificato verde) che acquisto c'è FITOCOSE (molte di voi lo consceranno già), un piccolo laboratorio di bio ecocosmesi che ha sede a Cusago in provincia di Milano con oltre 400 prodotti che spaziano dal trattamento della pelle del viso e del corpo fino alla detergenza del capello.
Questi sono i cosmetici del mio utimo ordine (che ho già testato!)



CREMA IDRATANTE AL MONOI
flacone 200ml  8,51 E.
Crema fluida a base di Burro di Karite` per il trattamento della pelle secca e disidratata del corpo e delle gambe. Ingredienti principali da agricoltura biologica:

  • Burro di Karite`
  • Burro di Cupuacu
  • Succo d’Aloe
  • Olio di Girasole

Utilizzo questa crema dopo la doccia, è molto idratante, non unge, si stende facilmente e si assorbe in pochissimo tempo. La mia pelle sembra subito rinsavita. La cosa che più mi piace di questa crema è il profumo: divino! Non so con quale aggettivo descriverlo. Fresco e piacevole. Se desiderate che la fragranza di questo fluido duri più a lungo aggiungete alla noce di crema qualche goccia di Monoi e non avrete bisogno del profumo. Voto 10!

CREMA LEVIGANTE ALLA FARINA DI MANDORLE
vasetto 100 ml 12,96 E.
Emulsione cremosa per uno scrub naturale. Adatta sia sul viso che per tutto il corpo.
Ingredienti principali:
  • Farina di Mandorle
  • Olio di Girasole
  • Succo d’Aloe



Avendo la pelle molto delicata, lo scrub rappresenta spesso un nemico: il mio viso, soprattutto, è soggetto ad irritazioni e rossori se sottoposto al trattamento con un esfoliante aggressivo. Questa crema è uno dei miei prodotti Fitocose preferiti, l'ho scoperta e non la mollo più! L'emulsione è molto cremosa e idrata la pelle, l'azione esfoliante è esercitata dalle minuscole particelle di guscio di mandorla triturate che vanno ad eliminare le cellule morte della pelle attraverso il massaggio delicato delle nostre mani (che beneficiano anche loro del trattamento). Io la applico una volta alla settimana su viso e corpo tranquillamente sotto la doccia. La pelle risulta liscia e setosa. Voto 10

JALUS EYES
vasetto in vetro 30 ml E. 8,91
Crema contorno occhi e labbra. Ingredienti principali:
 Acido Jaluronico  (polimerico ad elevato e basso peso molecolare ottenuto per  fermetazione da batteri non geneticamente modificati)       
Centella asiatica
Olio di Macadamia
G-Orizanolo ( filtro solare vegetale)


Applico questa crema prima di andare a dormire, sia sulla palpebra inferiore che quella superiore e sul contorno labbra massaggiando bene sino al completo assorbimento. Non la applico anche al mattino, come è consigliato fare, perchè spesso sono di fretta e non ho tempo di aspettare che la crema si asciughi del tutto per poi applicare fondo e correttore. Alla centella asiatica, da quanto ho letto, andrebbe il merito di attenuare le piccole rughette d'espressione e di distendere la pelle. Io ho molte borse e quindi ci vorrebbe forse qualcosa di chimico per farle scomparire, o una magia, ma per adesso mi sto trovando bene e miracolo...non brucia per niente. Durante il fine settimana la metto due volte al giorno e lo sguardo sembra molto riposato
Voto 8

CREMA MANI E UNGHIE AL BURRO DI KARITE'
tubetto 50 ml E.4,86
Crema ricca indicata per la protezione delle unghie e delle mani secche e screpolate. Ingredienti principali:

Burro di Karité

Succo d’Aloe
Olio di Girasole
Olio essenziale di Bergamotto
(defurocumarinizzato)
Olio essenziale di Limone
Glicerina bio



E' una crema mani dal profumo molto piacevole, un mix di limone, camomilla e tiglio. E' molto ricca perciò va massaggiata bene. Io la applico tutte le volte che ne sento necessità durante il giorno e prima di andare a letto. La tengo sempre in borsetta e l'unica pecca è che il tubetto si concia in questo modo (vedi foto del povero tubo martoriato!) Lascia le mani molto morbide e vellutate.
Voto 8


LOZIONE PER CAPELLI AL MIGLIO E SERENOA
flacone con contagocce 50 ml E. 8,92
Lozione  analcolica a base di estratti vegetali indicata come coadiuvante cosmetico nella prevenzione della caduta dei capelli. Ingredienti principali:
 

Miglio estratto
Serenoa repens estratto
Ginkgo biloba 
Capsico estratto
Luppolo estratto
Acqua distillata di Timo
Arnica estratto


Dunque, ho deciso di ordinare questo prodotto perchè i miei capelli sono particolarmente problematici: sono finissimi, si spezzano con facilità, sembrano quattro peletti in croce, sono grassi alla cute e secchi alle punte e nei cambi di stagione ne perdo un sacco...insomma una tortura. Siccome ho provato moltissimi prodotti di note marche e salatissimo prezzo con risultati sconfortanti, mi son detta 'perchè non provare con questo rimedio, mal che va ho buttato via nove euro'. Macchè buttato via! Mi sto trovando benissimo, davvero. L'ho applicato tutti i giorni 10 gcc sulle zone dove i capelli sono più radi, frizionando leggermente e lasciandolo in posa per 30 minuti. Poi a seconda delle vostre esigenze e comodità potete risciacquarlo oppure no (io a volte ho faccio direttamente lo shampoo dopo oppure non lo risciacquo non succede nulla). Il trattamento l'ho fatto per sei settimane, ora faccio uno stop di un mese e poi riprendo con le sei settimane. Il profumo non mi fa impazzire, è molto forte quasi mentolato ed essendo una soluzione termoattiva bisogna fare attenzione: se entra a contatto con la pelle del viso brucia, in quel caso tamponate subito con acqua fredda perchè potrebbe provocare rossori (li provoca!). I risultati però sono tangibili, non mi sembrava vero: i capelli si spezzano molto meno e sembrano anche più voluminosi, rinforza il cuoio capelluto e aiuta la ricrescita veloce del capello. Ricompro sicuramente. Voto 9


Io adoro il loro sito, "graficamente fiabesco", pieno di gnomi e fiori! Per ogni prodotto trovate inci, bio dizionario, consigli sull'utilizzo e tantissime recensioni delle clienti che hanno testato i prodotti. Potete inoltre verificare lo stato del vostro ordine e compilare una wishlist. Hanno una buona abitudine: ad ogni ordine inviano delle piccole giare da 5 gr con campioncini di prodotto da provare. Bravi.
Questo è l'indirizzo del negozio del laboratorio: Viale Europa, 72 str. D 12 20090 Cusago - Milano (per le ragazze residenti in zona). Sul sito http://www.fitocose.it/ potrete trovare tutte le erboristerie, profumerie o market del biologico che vendono Fitocose in Italia. Ovviamente è possibile ordinare on line con tempi di consegna di 12 gg lavorativi.

12 commenti:

  1. che Beeello questo articolettooooo!!!Ti confesso che sono sì molto vanitosa, tendo a comprare creme e oli per la cura della mia pelle...Ma non riesco ad essere costante (SING!) è carinissimoo lo sfondo fucsiaaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao MaryP..TKS. Trovo questi prodotti molto validi e ho voluto recensirli proprio per la qualità, davvero ottimi e gli ingredienti sono completamente verdi!!un bacione

    RispondiElimina
  3. io uso esclusivamente prodotti ecobio, come già sai, ma fitocose ancora non l'ho provato tra le varie.. anche se devo dire che dove posso vado direttamente agli ingredienti semplici, tipo scrub con farina di riso e olio puro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so che sei una ecobio addicted!! io uso anche olio di cocco e zucchero per esfoliare le labbra :-)bacioooone!

      Elimina
  4. fitocose lo volevo sempre provare ma non l'ho mai fatto! mi hai dato una conferma in più! bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, provala..i prodotti sono ottimi a mio parere e i prezzi decisamente inferiori rispetto ad altre case ecobio! Fammi sapere come ti sei trovata poi. Un bacione in curva!!

      Elimina
  5. Ciao Ele! io ho provato diversi prodotti della Fitocose e mi sono sempre piaciuti un sacco. Prova anche il fluido all'Ambra e alla Vaniglia i profumi sono speciali. Shanty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il prossimo ordine (imminente) ho nella wishlist alcune cosine fresche per l'estate..quella alla vaniglia l'ho testata l'anno scorso..davvero buona confermo! un bacione shantoso :-)

      Elimina
  6. Non ho provato ancora nessun prodotto della Fitocose ma da come ne parli sembrano sicuramente molto buoni!
    kiss kiss

    http://thepinkillusion.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto molto buoni Ale!io mi trovo divinamente e ho una pelle che si irrita in men che non si dica. bacionissimo

      Elimina
  7. I love what you guys tend to be up too. This kind of clever work and coverage!
    Keep up the awesome works guys I've you guys to our blogroll.
    My web site - extended calf boots

    RispondiElimina
  8. Hello my family member! I want to say that this post is
    awesome, great written and include approximately all important infos.
    I would like to look extra posts like this . Lets hope that you just also will examine a few of the wide shaft boots web-sites
    that will aid women of all ages along with extended calves.
    Boots for big calves is actually something almost
    all females can make use of today lead to this is each classy and functional.
    Stop by my web site :: super wide calf boots

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!