lunedì 30 giugno 2014

GENOVA: UN AMORE IN BILICO TRA IL MARE, IL DISAGIO E LA FUGASSA

A Genova? E che ci vai a fare? Potrei rispondere con "Per andare a vedere l'acquario", e vi andrebbe bene; potrei giustificare la mia ora e otto minuti sul treno da Pavia a Piazza Principe con "Sono da sempre innamorata della poesia di De Andrè", e capireste che lì, nei carrugi, a Via del Campo, la si respira a pieni polmoni (anche con olezzi vari, ti va bene uguale). 
Perchè a Genova lo vedi davvero il meltin pot, e non solo in via Prè, davanti al loggiato della chiesa gotica di San Giovanni (la meraviglia), lo vedi ovunque e comunque. Oriente e mediterraneo si mescolano nei suoni, nei sapori e nei colori:  piccoli ristoranti take-away tunisini e marocchini, empori indiani, rumeni, cinesi, fruttivendoli pakistani, panifici genovesi con metri quadrati di farina, acqua, sale e olio evo chiamati fugassa, e tavolini dei bar in piazzette incastonate tra i palazzi che in alto, poi, si toccano e non fan passare l'aria. E ti frega poco e niente se per strada trovi le vecchie signore con il tacco alto e le calze velate che aspettano i clienti alle nove del mattino; ti frega ancor meno se c'è qualche disagiato che barcolla facendo colazione con la birra -forse la quindicesima- sempre alle nove del mattino. Genova è così, e lo sai anche se non ci sei nato. E' così.  Poi esci dalla città vecchia -dal centro che a volte ti mette asfissia- e ti si apre il mare con tutta la modernità che per fare business ci devi mettere. Mettici anche Renzo Piano che non fa mai male se sai che dall'altra parte della strada ci sarà comunque De Andrè con la sua storia.

Ah, considerate anche il fatto che i pinguini mi fanno tenerezza, le foche hanno quella panzotta-mezzo di locomozione che sbattono sugli scogli per arrivare ad agguantare le sardine, e che amo fotografare le meduse (sì, mi rendo conto che sia una passione alquanto idiota!). Per tutto questo c'è l'Acquario di Genova dove senti cose del tipo:"Amore guarda c'è Nemo" - oppure- " Piccy ma te lo ricordi Skipper?" E lui:"No, ma che cacchio dici il delfino si chiamava Flipper". E discussioni fondamentali di questo tipo. 

Genova è quel posto dove senti il bisogno di fotografare.














Ph @GuapitaTondita

15 commenti:

  1. wow :) bellissimi scatti!
    www.robyzlfashionblog.com

    RispondiElimina
  2. Oh Dio la foto della focaccia!!
    Mia mamma è di Genova quindi... ;)

    Prossima volta focaccia in Via Sestri!
    S.

    RispondiElimina
  3. Scatti meravigliosi! Purtroppo non sono ancora stata in quel di Genova... Ma dovrò farci un salto! Felice settimana! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia questi scatti, sono splendidi! La focaccia mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, che bontà!
    Daniela - The Fashion Kaos

    RispondiElimina
  5. Sono stata a Genova solo di passaggio, devo tornarci e visitarla meglio!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  6. L'acquario di Genova mi ha sempre affascinato molto e spero di andarci molto presto *_*

    Bisous ♡
    BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter

    RispondiElimina
  7. ma chi è che ti fa una domanda tanto scema?? Genova, se potessi, la visiterei subito!
    Le meduse sono degli esseri troppo misteriosi, calmi, colorati eppur micidiali...le foto sono bellissime!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  8. Bellissime le foto dell'acquario, di grande effetto!!

    RispondiElimina
  9. Genova è la mia città che amo e la focaccia di Mario mi manca da morireeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia queste foto, esprimono al meglio l'anima di Genova, città affascinante che purtroppo ho visitato solo velocemente!

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!