martedì 15 ottobre 2013

CONTRAPPUNTO: ELENCO PUNTATO DI ROTTURE DI PELOTAS

Quando frequentavo le lezioni in Università ero la macchina da guerra del riassunto. Una riassuntologa efficace e capace di ridurre tomi da trecento pagine in un plico di a malapena venticinque. Era tutto uno schemino fatto di frecce, elenchi puntati, sottolineature con l'evidenziatore -a volte rimarcato con la penna blu o verde-, una tappezzeria di post-it.
In questo momento avrei voglia di un riassunto, cosa che da tempo non faccio perchè per lavoro, invece, "devo allungare il brodo" causa scarsità di particolari.
Un riassunto un po' noiosetto, di quelli che ti fanno grattare la testa mentre lo leggi; un elenco puntato -per non perdere il vizio accademico- in cui sciorinerò tutto ciò che mi sta sulle pelotas in questo momento. Un post rompi ca...pello, ecco.

Mi sono rotta las pelotas di:

Soffiarmi il naso. Io mi ammalo raramente, ma quando succede, colpisce duro. Sono esattamente nove giorni che mi soffio il naso ininterrottamente e parlo come un citofono rotto. Abbasso il muco e in alto i clinex...lotta dura senza paura!
Continua...





Giustificare anche il respiro. Sono una persona molto umorale, ma anche decisamente sensibile, il che non significa che ci resti male per un nonnulla o, che so, perisca di fronte a certi comportamenti, ma che semplicemente agisce -anche d'impulso- alle situazioni che si vengono via via a creare. Se mi va di fare-dire-baciare, faccio-dico-bacio. Senza render conto a terzi se non ai diretti interessati. Non indico conferenze stampa sulla mia vita privata, se non per la connotazione tragicomica di taluni avvenimenti.

Non avere un'agenda. Agenda cartacea, non quella sul Note (che poi non guardo nemmeno se mi lampeggia il calendarietto sullo schermo!). Voglio scrivere cosa devo fare, annotare pensieri e disegnare i cuoricini. A penna. Sulla carta, a righe.

Dei capelli che cadono e della pubblicità delle fiale anti caduta che non fanno una cippa. Accendi la radio al mattino mentre ti lavi i denti e..."Contro la caduta dei capelli, usalo due volte al giorno e rinforza il tuo bulbo come non mai". Tempo di passarti la spazzola e hai già fatto un gomitolo. Questa è una lamentela inutile, me ne rendo conto, ma è fonte di ansia estrema.

Leggere menate catastrofiche sui social. Davvero smettetela. Chiunque voi siate, o vi sentiate tirate in ballo. Non si possono leggere certi status filo-patetici sulla condizione dell'essere umano -perlopiù donne  inacidite- in quelle giornate noiose come la muffa sul pecorino. Ah nemmeno le lagne per una classifica sui 100 fashion blogs più seguiti in Italia, quella di Les Chaiers Fm.

Postate, che ne so, il cane, il gatto, un piatto di pizzoccheri della Valtellina, voi ubriache di Valdobiadene...qualcosa che diverta. Siate smart santiddio!

"E ma non solo tu sai? Perchè io allora? A me è capitato questo e quello, e poi quell'altro...". Si chiama fare la gara a chi ha più disgrazie fingendo comprensione e ascolto. Di ciò che dici tu, dei tuoi casini, alla fine, non frega nulla a nessuno. La soglia di attenzione-finta comprensione sui tuoi problemi è pari a quarantasette secondi, poi ti sorbisci tu l'ora e mezza di chi ti voleva ascoltare ma, evidentemente perchè è la prassi, deve vomitarti tutti i suoi problemi che, ca va sans dire, sono molto più peso dei tuoi. Ho già dato, se voglio mi sfogo con il muro, merci!

Di essere alla rincorsa. Vedere continuamente gente rincorrere un qualcosa, anche di effimero, senza respirare, senza fermarsi a guardare il tempo che passa e godersi in silenzio le piccole cose.
Ho sentito più " Scusa, non ho tempo...alle dieci devo essere a Milano, poi alle 12 ritorno a Pavia, alle 14 sono a Lodi, poi pranzo con una schiacciatina perchè poi devo inviare ventisette e mails, e...ah no no stasera arrivo tardi e mi devo ordinare due californian roll da asporto perchè, uff, non-ho-tempo!" Abbiate il tempo di vivere. Lo dico per voi, e anche un po' per me.


15 commenti:

  1. Ahahahah adoro follemente questo post ;)))) fantastica! Pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  2. Eri proprio di buon umore oggi, eh? :)
    Forza che dopo nove giorni l'influenza dovrebbe essere agli sgoccioli!
    Daniela Kaos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'influenza è la cosa che mi pesa meno Daniela, ma dico sul serio! :-p

      Elimina
  3. Un grandissimo applauso a questo meraviglioso post... bravissima Ele :-D

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post! Sono d'accordo su tutto. Sono due anni che compro agendine e poi non le uso. Scribacchio su fogli volanti che puntualmente perdo. Sull'ultimo punto però, devo confessare che anch'io sono spesso di corsa. Quando però riesco a ritagliarmi un po' di spazio, mi fermo, mi guardo intorno e allora noto particolari della mia città che non avevo mai visto. Un bacione grande e buona serata (sperando che l'influenza passi!) Giada Mitzilove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giada...sta passando questa benedetta influ! un bacione

      Elimina
  5. Molti punti anche io ce li h in comune con te. Soprattutto le menate su facebook che palle! Proprio oggi ho scritto un post a proposito. Per l'ennesima volta mi alzo e vedo scritto "che palle chi non fa altro che fotografarsi sui social quando io lavoro struccata e mi faccio il mazzo".... Che sega!!! Che palle!!! Che barba!!!!
    Il web è bello perchè vario no? Eh allora se dà tanto fastidio qualcosa, dico io, c'è sempre l'opzione rimuovi o nascondi le notizie! Non mi va sempre di giustificarmi... in sintonia io e te! <3
    marti
    www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione, in particolare quelli che fanno a gara per le disgrazie, proprio non li reggo!!!!

    RispondiElimina
  7. Io quelli che pubblicano disgrazie li nascondo tutti senza pietà e personalmente, nel dubbio, posto foto dei miei cani x)

    Eleonora
    www.gomitoloblu.com

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo sulle rotture di pelotas, soprattutto sul soffiarsi il naso e sulla gara di disgrazie fingendo comprensione e ascolto XD

    RispondiElimina
  9. Ahahahaha sto affogando dal ridere. xDDD Vogliamo parlare della quantità industriale di fazzoletti che uso??? Madò. Comunque se dovessi scrivere io le mie rotture di pelotas potrei creare un romanzo a puntate. xD

    RispondiElimina
  10. mi fai ridere a partire dal titolo...sempre!! P.S. a me una bella moleskine non me la leva nessuno...è così comoda!!! te la consiglio!! ;)

    RispondiElimina
  11. leggere menate catastrofiche sui social #sonofan ahahah tu mi farai morire ne sono certa! <3

    RispondiElimina
  12. Dei capelli anche io!!! è una cosa estremamente ODIOSA!

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!