domenica 13 maggio 2012

GONNA LUNGA E MAXI DRESS, NESSUN TABOO

Chi l'ha detto che per poter indossare una gonna lunga o un maxi dress sia necessario essere una maniquenne? La leggenda metropolitana, o i più autorevoli dettami della moda, vorrebbero che ad indossare lunghezze estreme siano soltanto ragazze alte e longilinee. Io dico invece che le imposizioni estetiche e le regole ferree mi stanno strette, basterebbe solo, nel caso delle maxi skirts, scegliere il modello giusto e provare e riprovare. Io indosso gonnelloni e vestiti lunghi da 10 anni almeno, e quando arriva l'estate, firmo un contratto matrimoniale a tempo determinato fino alla fine di settembre con loro.
Io sono alta 1.72...certo non sono una tappettonza, ma nemmeno una vatussa!!
Esistono a mio avviso alcuni accorgimenti strategici per diventare a pieno titolo la "plusgitana della serata":

-scollatura a V (tutta la vita!!) per l'abito e taglio impero: slancia, valorizza il decolletè, enfatizza spalle e collo allungando la silhouette..Non solo davanti, anche la schiena aiuta a conferire una struttura più slanciata.
Ecco un esempio. Questo vestito è di H&M (fresco di acquisto): nero, scollo a v con incrocio sul seno e incrocio anche sulla schiena. Modello dritto, taglio impero.

Asos maxi dress coral
-fantasie, fiorellini e co: per noi curvy non saranno più un incubo, basta saperle dosare..come in cucina! Il mio consiglio ( anche il "chissenefreg"a è ben accetto senza problemi) è:
fiorellini piccoli
righe fitte anche orizzontali soprattutto per chi ha problemi nella parte alta del busto (seno e addome abbondante..tipo mela e fragola)
righe tatticissime a v (che si incontrano sull'ombelico per intenderci) per creare il punto vita anche a chi, come me, non lo ha mai conosciuto
fantasie ampie, se pennellate e sfumate
Questi sono è un esempio delle mie fioriture su abito ( gli altri sono ancora nelle scatole..con questo tempo non so mai quando fare il cambio dell'armadio fino alla fine).

Asos floral print maxi dress

Evans maxi dress

Dorothy Perkins floral and stripes maxi dress

-asimmetrie: il segreto del momento..l'aver scoperto i tagli diagonali. In questa categoria c'è assolutamente la mia gonna di Lattementa che avevo indossato nel post WALK ON BY WITH MAXI SKIRT

-ampiezze e ruote da vere figlie dei fiori. Un fascino irresistibile quello del gonnellone abbinato al sandalo o alle espadrillas: la libertà è tua! Spesso le gonne lunghe e molto ampie, aumentano otticamente il nostro plus volume. Niente paura basta una cintura. Mettendo un cinturone (4-5 cm) sul fianco, le gonne appariranno subito più "smilze".
Se invece il maxi dress è una sorta di sacco informe, riprendete la cintura e stringetela 7-8 cm sotto il seno e fate un minisbuffo. Esempi: la prima è una mega gonna in denim leggerissimo effetto used..davvero troppo hippy (era di una capsule collection di H&m dello scorso anno), l'altro è un abito "sacco" color ottanio che spesso indosso con il cinturone sotto il seno per spezzare il tronco e dare armonia alla forma.



Et voilà..perdonate se non ho indossato gli abiti, ma tanto nei mesi estivi arriverete ad odiare i miei maxi dresses..li indosserò sempre.Nessun taboo guape! Voi che rapporto avete con gonnelloni e vestitoni? Sono curiosa..un bacione

11 commenti:

  1. Uhhh il vestito H&M l'ho provato proprio l'altro giorno, come mi piaceva *_* peccato che le mie tette non entravano nel preformato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii Angie è stupendo..non ho avuto titubanze..mi sono provata anche quello maculato che aveva mostrato una ragazza nel gruppo outfit e mi stava bene (mi pavoneggio), però questo è il top con quello scollo lì!!!

      Elimina
  2. Ciau Guapa!!!io giusto l'altro giorno ho comprato un maxi dress verde smeraldo...mai e poi mai avrei creduto che mi potesse piacere (bhu non so, non mi ero mai soffermata sugli abiti lunghi), e soprattutto che mi sarebbe piaciuto come mi stava...appena prendero' colore ne faro' sicuramente un outfit x un post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo!!beh verde smeraldo è uno dei miei due colori preferiti quinid sarà bellissimo e sono molto curiosa di vedertelo indossato. Io amo lo stile un pò gitano quindi ci vado a nozze :-) mi sento proprio in pace e disinvolta..pronta per ballare la pizzica!!ahahah un bacione!

      Elimina
  3. Io sto malissimo con lo scollo a V avendo un fisico a pera, proverò con uno all'americana, ma il maxidress non me lo farò mancare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scollo a V è un prezioso alleato per qualsiasi conformazione secondo me perchè slancia e valorizza il collo e il viso..da spinta :-). Maxi dress a go go ragazze, sono pratici, freschi, leggeri e svolazzanti..sono l'estate insomma.ciao cara un bacione

      Elimina
  4. non li amo particolarmente li trovo ingombranti, ma un maxi dress lo vorrei proprio quest'estate!
    http://lostintheclothing.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. in effetti concordo che ci sono anche donne curvy a pera con collo lungo e slanciato e in quel caso io opterei più che altro per uno scollo a barchetta che dici? tende a ribilanciare i volumi se uno non si vede, comunque ottimo argomento, anche io l'ho affrontato più volte, io non sono per niente alta, ma metto gonne lunghe da sempre (per me il segreto è non troppo ampie, ma leggermente svasate). I maxi abiti li ho invece scoperti anni fa provandone uno da evans a londra , mi sono guardata allo specchio e ho pensato 'si può... fareeee!' haha! Adoro quel vestito asos lo osservo da un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo quello di asos concordo!!io trovo che moltissime donne curvy invece stiano benissimo con gonne lunghe e maxi dress e quindi certo che si può faaaaaaaare!!eheheh bacione

      Elimina
  6. e come la metti con le persone come me che sono alte 1.60m e hanno il seno piccolo e i fianchi larghi? =P non vorrei sembrare un puffo =P

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!