venerdì 12 ottobre 2012

NEXT VINTAGE, IL MIO REPORTAGE


Guardare al futuro, ridando vita e personalità al passato. Questo è per me il senso più stretto e romantico del Vintage, mia grande passione sin da piccina. Ieri, come ormai da veterana dalla prima edizione, sono stata invitata alla preview del Next Vintage di Belgioioso, la più importante mostra-mercato d'Italia ( e una tra le più famose anche in Europa), nella sua edizione autunnale, dal 12 al 15 Ottobre.
Personalmente amo mixare presente e passato e scoprire cosa celano armadi impolverati e bauli in soffitta. Opere d'arte sartoriali, tessuti di pregio, finiture importanti, bottoni gioiello, passamanerie, broccati, monili barocchi, pochette attualissime ma così retrò. Ora tutto ciò ha una seconda personalità che si tramanda di generazione in generazione: io custodisco e indosso i capottini (che passion!!) di mia nonna e della mia bis, stiamo parlando di capi degli anni 40, 50 e '60!
Il capo Vintage non è meramente second hand. La caratteristica principale che contraddistingue un capo vintage, d'antan, è la sua irripetibilità. Il cappottino sartoriale di nonna, nessuno lo confezionerà più con gli stessi standard qualitativi dell'epoca: questo è il valore intrinseco del capo. Un valore non solo materico, ma storico: i capi sono icone di un tempo che fu, di epoche passate, anch'esse irripetibili. Ecco un pò dei miei scatti...





Sono stata tentata...





Tentazione numero 2!

Cappotto anni '60



I trend vintage dell'estate ci vedevano ritornare agli anni 50: pin up style, polka dots, vita strettissima e corpetti da maggiorata. Per l'autunno-inverno, invece, è assolutamente "back to the '60": abiti a trapezio, cappottini svasati e scollo castigato, fantasie geometriche e colore pop.





Vestito da sera fine 1800- collezione Moscova Libri e Robe

Tks alla super assistente di A.N.G.E.L.O.


Abito da sera anni '70-collezione Moscova Libri e Robe

Acconciatura con perle e pietre preziose



Adorabili...

Una sala del Castello di Belgioioso

Military!

Bangles anni '60

Traveller d'antan

Parure collana e orecchini a clips smaltati anni '60

Pochi scatti del mio outfit (inzuppato vista la pioggia scrosciante dell'ultima ora!) gentilmente scattate da Angelica! Un super mega bacione a Emanuela Pirrè, mia carissima lettrice e compagna di Vintage! Harem Pants (Kitana), Camicia (vintage anni '70), blazer (Asos), collana (vintage anni '60), anello (che non si vede..vintage anni'70), cerchietto Chanel (vintage anni '60), borsa in cuoio bordeaux (ve la mostrerò nuovamente..by Maxima Vintage) e scarpine super retrò (Accessorize vintage collection)





Riproduzione Riservata dell'articolo e delle foto.

16 commenti:

  1. bhe bhe bhe....e che dire, dirti...gran bell'articolo, ma ormai ci hai abituate così :D
    belli i cappelli *_* j'adore!
    _Morrigan_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tks..poi pensano che ti pago qui è!! sempre super follower la Rosy!

      Elimina
  2. ci sono stata l'anno scorso e ho comprato un sacco di cose carine....belle foto, brava guapy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graize Laura, io e la mia suepr Nikon ci siamo date alla pazza gioia. Qualche chicca l'ho scovata, e mi piaceva pure, ma ho resistito. E poi, il fascino delle "robe" di nonna sono un'altra cosa!baciooo

      Elimina
  3. Che bella questa fiera!! Sarei tentata di farci un salto ma è un po' lontana... potrei tentare di corrompere mr. verdementos ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si DEVI corromperlo!!Ale non puoi mancare secondo me, anzi, inizia a lavorartelo adesso per l'edizione primaverile, quella di aprile (anche se io preferisco quella autunnale avendo un debole per i cappottini e i cappelli..ma si trovano anche nella spring version!). Da Milano non è distantissimo, e poi con un treno sei arrivata!

      Elimina
  4. Mi piace, mi piace e mi stra piace questo articolo: si avverte la passione e l'affetto per le tue care!GuapyEle che belle foto che hai fatto, come fossi là, e visto che non ci potrò andare, ti ringrazio per avermici portato un pochino. Ciauu Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy, che bello questo tuo apprezzamento. Si, l'affetto immenso c'è, ed è massimo ogni volta che un capo della nonna o della bis viene a passeggio con me!un super bacione!

      Elimina
  5. Sembra proprio una fiera molto interessante! Io il vintage l'ho sempre amato da distanza, mi piace ma non me ne intendo!
    Bellissimo outfit, amo quelle scarpe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriottina, è la seconda volta che le indosso, ma non potevo lasciarle là, le adoro come modello e colore!

      Elimina
  6. Quanto sei brava e quanto sei stata carina a citarmi nel tuo post :-)
    Sei un amore, la mia Guapita preferita in tutto, fotografa, reporter, giornalista, amica!!!
    Un bacione, dobbiamo rivederci presto.
    Tua Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei amorevole tu che apprezzi la passione che metto nel mio lavoro e nei miei interessi. Un mega bacione amica bella!

      Elimina
  7. belle foto, angelo c'era anche a padova, ma che belli i pezzi antichi piuttosto. prima o poi ci devo portare la mia mamma super esperta sarebbe la morte sua :) bello anche l'outfit!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL Next di Belgioioso è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vintage, ci vengono da tutta Italia, io ci farei un pensierino con mamma per aprile, quando fanno l'edizione primaverile (anche se io ti confesso di preferire la versione autunnale perchè amo cappottini, maglioni, capelli ecc ecc). Angelo è forse il più conosciuto del settore in Italia, ha lavorato anche in tv, nei programmi di Carla Gozzi ecc..e poi è disponibilissimo e simpatico, ci sa fare insomma! :-)

      Elimina
  8. Finalmente mi leggo il tuo pezzo!
    Ho sbavato sul vestito da sera fine 1800 e sul cappottino militare.

    Senti, alla prossimo ci vengo anche io con voi, anche se non mi volete XD

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!