mercoledì 8 gennaio 2014

GUBBIO: SALISCENDI DI BELLEZZA, UN ALBERO DA GUINNES E DON MATTEO OVUNQUE

Inizio col dire che l'Umbria resta per me una regione ancora poco conosciuta e, tra i propositi del 2014 e degli anni a venire, c'è sicuramente quello di approfondire "la questione". Avendo maggior famigliarità (per natura affettiva) con le Marche, capita di spingersi verso il confine, sino alla provincia di Perugia, dove, a mio avviso, sorgono i borghi più belli dell'emisfero occidentale!
E' proprio durante la mia settimana di vacanza di fine anno nelle Marche che ho visitato (per la seconda volta, ma con più tempo a disposizione) la città di Gubbio. Non preoccupatevi se state dicendo in coro: " Ah, dove han girato Don Matteo!", quale unica informazione a riguardo...vi perdono, anche perché il 50% dei turisti chiedeva:" Scusi, sa qual è la Chiesa di Don Matteo? Dove girano le puntate?". Sì, signora l'ho saputo persino io: la Chiesa di San Giovanni- inizio via della Repubblica, a sinistra.
Già dal saliscendi televisivo di Terence Hill con il suo talare svolazzante in bicicletta si capisce che Gubbio è una città meravigliosa, piena di storia, di suggestioni, di animi semplici e goderecci.
Un complesso di case in pietra e chiese ai piedi del Monte Ingino, dove brilla l'Albero di Natale più grande del mondo, da guinnes dei primati!
Ho scattato qualche foto (un centinaio, a dire il vero).
Veduta Città di Gubbio


Panorama-Palazzo dei Consoli

E' tutto così: sali-scendi-sali-sali-sali-scendiiiiiiii.
Ci sono anche tre ascensori ad ogni livello della città e una funivia che conduce sino alla cima del Monte Ingino

Gubbio-Albero di Natale più grande del Mondo: 800 lampadine e 8 km e mezzo di cavi elettrici. Si inaugura il 7 Dicembre, e ogni giorno alle 17.00 si accende fino al 12 Gennaio.

Discesa Palazzo dei Consoli

Gubbio Piazza Grande

Presepe sul Camignano



Crescia eugubina, un nuovo amore assieme alla "sorella piada"

Tra coglioni e bombe non saprei cosa scegliere! Io ho pranzato alla Madia di Giuseppe, un'enoteca fantastica dove poter degustare i prodotti tipici del territorio con una manciata di euro. Ah, la location è fantastica!


 link utili che ho consultato:

22 commenti:

  1. Ho sempre pensato che Gubbio fosse una città affascinante... ora ci devo andare per forza! grazie Guapa!

    RispondiElimina
  2. ma che posso dire? è un posto magnifico.......
    www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  3. Bellissima cittadella :)
    www.robyzlfashionblog.com

    RispondiElimina
  4. Purtroppo a parte Perugia, dell'Umbria non conosciamo quasi nulla..dalle tue fotografie Gubbio sembra davvero un paese incantevole!
    Come proposito noi vogliamo viaggiare di più in Italia!

    XOXO

    Cami&Marci

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  5. Gubbio sembra davvero un paese incantevole!
    Come proposito noi vogliamo viaggiare di più in Italia!

    XOXO

    Cami&Marci

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  6. sai che non ci sono mai stato?
    i miei invece si e hanno detto le stesse cose
    certo con l'aria natalizia sarà spettacolare davvero
    xoxo

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia l'Umbria!
    http://misscarrie79.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Misscarrie79-Fashion-Blog/125226864298074

    RispondiElimina
  8. Quanta bellezza e storia in queste foto *.*

    Bisous ♡
    BecomingTrendy

    RispondiElimina
  9. Io sono stata diverse volte in Umbria e a Gubbio in particolare, è un borgo bellissimo!!

    RispondiElimina
  10. Dev'essere troppo bella vista dal vivo, vorrei tanto andarci! Stupenda la foto con il tramonto alle spalle della chiesa! :D

    RispondiElimina
  11. E io che avevo paura fossi una tipa guapa da Don Matteo! :P Scherzo...ovviamente!!!
    Non appena ho visto quel sali e scendi ti ho pensata tutta triste in tuta da ginnastica a correre su e giù come sullo step in palestra, poi ho visto la bomba e quest'immagine si è sostituita con te davanti ad una bella tavolata ed il sorriso dell'ultima foto... decisamente meglio no?! ;) Guapy turista colpisce ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro hai azzeccato in pieno lo stile da Guapy turista: macinare km, concedersi godimenti enogastronomici e fotografare tantissimo! :-)))) bacio

      Elimina
  12. Che ella città, non la conoscevo!
    Dovrò farci un giro...
    Lucia
    www.legallychic.org

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia!! Mi hai dato un'idea per il prossimo anno :)
    http://www.pfgstyle.com/2014/01/le-donne-petalo-di-chiara-boni-pitti.html

    RispondiElimina
  14. Ma che splendida cittadella, molto suggestiva! Mi fa venire voglia di visitarla.. <3

    RispondiElimina
  15. Sono stata a Gubbio due anni fa e l'adoro! *_* Una città bellissima!!! Spero di tornarci presto! Bellissime queste foto!
    ps. non sapevo dell'albero, cool!

    Love&Studs

    RispondiElimina
  16. Gubbio è adorabile, mi piace proprio questo borgo, ci sono stata anche io qualche anno fa...ci devo tornare!! baci Guapy!

    RispondiElimina
  17. bellissima anche con le luci della sera... merito anche tuo forse!

    RispondiElimina
  18. Io amo tantissimo l'Umbria, ci sono stata più di una volta ma mai a Gubbio...sembra splendida e ti devo dire tesoro che hai fatto delle foto strepitose, le luci sono fantastiche e le foto chiare, limpide, bellissime!

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!